Gli Unica-Mente ( E.D.M ) sono un duo musicale formato da Sandro ( 45 anni ) e Antonio ( 32 anni ), rispettivamente dalla provincia di Salerno e dalla provincia di Napoli. Per caso o destino si sono conosciuti il 22 Marzo 2020 grazie alla pandemia che era appena scoppiata e che li aveva portati a scaricare un’applicazione per fare karaoke. Sin da subito scoprono di avere una fortissima intesa, sia personale che musicale. Scoprono, inoltre, di essere fatti allo stesso modo a tal punto da capirsi senza parlare, dire le stesse cose nello stesso momento e pensare le stesse cose nello stesso momento.
“ Nel corso dei mesi in cui ci sentivamo è avvenuto un vero e proprio scambio generazionale ed è stato bellissimo vedere come due generazioni a confronto apprendevano l’una dall’altra “ raccontano. Un giorno Sandro propone ad Antonio di ascoltare un brano, studiarlo e duettarlo insieme, “ o mare e tu “ resa famosa da Dulce Pontes e Andrea Bocelli. Non appena pubblicano il duetto, sfrecciano ai vertici della classifica ricevendo numerosissimi commenti, come “ le vostre voci sono un magico connubio; Siete un unisono perfetto; Voi due siete nati per cantare insieme “ commenti che hanno poi spinto Sandro e Antonio a collaborare insieme su tantissime altre canzoni. A Maggio decidono di incontrarsi e passano le serate facendo karaoke nei bar della città fino all’anno successivo, quando nel Settembre 2021 vengono ingaggiati per le loro prime serate, dando vita al duo Unica-Mente ( E.D.M ).
“ Formare gli Unica-Mente è stato un modo per rimettersi in gioco senza nessuna aspettativa o pretesa, ma con tanta voglia di cantare e divertirsi. Volevamo un nome che ci rappresentasse e quindi scegliemmo UNICA-MENTE ( E.D.M ) perché sin dal primo giorno abbiamo capito di essere uguali a tal punto da capirci senza parlare, riferito anche al fatto che le nostre generazioni a confronto si sono unite in un’unica mente. E.D.M sta a una frase che una volta ci siamo detti nello stesso momento, sei un Empatico Di M**da e quindi Empatici Di M**da. “
Iniziano il loro percorso artistico con una serie di mash up sul loro canale YouTube, Instagram e Tik Tok ed è proprio grazie a questi megamix se sono qui a parlare del duo. Sono rimasta colpita dal modo in cui hanno saputo spaziare da generi ed epoche diverse, mi sono divertita per l’ironia e la simpatia che hanno aggiunto in ogni canzone, dando quel pizzico di originalità che li diversifica da tutti gli altri. Infine sono rimasta incantata dalla disarmante complicità, l’ho notata in più di uno sguardo.
Il vero esordio degli Unica-Mente ( E.D.M ) arriva l’8 Dicembre 2021 con il loro primo video ufficiale. Rifanno, in una versione intima e personale, un brano di Elisa “ Promettimi. “
La canzone si suddivide in due lingue, Spagnola e Italiana, ma la vera originalità sono le loro voci, in grado di trasportare e farvi emozionare, due timbriche completamente diverse ma che si mescolano divinamente, sono davvero un connubio perfetto. Il video lo trovate su YouTube:
Unica-Mente ( E.D.M ) – Prométeme ( Promettimi ) ed è anche in rotazione radiofonica su Radio Derbi, vi consiglio di ascoltarla. Attualmente hanno tanti progetti , dichiarano che stanno per tornare con delle novità e di voler scrivere degli inediti, che siano i nuovi Benji e Fede ? Noi li teniamo d’occhio e sono convinta che sentiremo parlare molto di loro, potrebbero essere una nuova promessa per la musica emergente. Se volete rimanere aggiornati, ascoltarli e farvi anche due risate, seguiteli su Instagram, Tik Tok e YouTube: @unica_mente_edm

Comments